BINARIO SIPARIO

binariosipario

 
 
Centopercento Teatro presenta il progetto Binario Sipario, in collaborazione con Rete Ferroviaria Italiana.
Il progetto attraverserà alcune stazioni ferroviare scelte tra la regione Lombardia e la provincia di Novara. L'idea è quella di vivere le stazioni come vere e proprie piazze urbane, da vivere in sicurezza e serenità anche partecipando ad attività molto diverse dalla destinazione d'uso principale. Vogliamo trasformare questi luoghi di passaggio in nuove piazze, teatri e, perché no, salotti dei paesi e delle città che li ospitano. Lo faremo tramite  i nostri spettacoli teatrali, ma anche altre iniziative in collaborazione con altri enti legati ai diversi territori toccati dal progetto: Brescia, Bergamo, Bozzolo, Voghera, Novara, Como, Treviglio e Milano.
 
A Bozzolo abbiamo collaborato con il Gruppo Culturale per Bozzolo, e abbiamo immaginato con loro un piccolo itinerario a collegare il centro del paese e la stazione ferroviaria. Si comincerà con una mostra fotografica sui cambiamenti che la stazione stessa ha subito nel corso degli anni. Al termine del percorso ci sarà lo spettacolo VIta Nuova.
 
A Brescia, Bergamo e Novara torniamo a collaborare con l'Associazione Arnaldo da Brescia e con AGIAT di Bergamo, dopo il successo dell'anno scorso del progetto Visitazioni (realizzato per BgBs23). Come l'anno scorso gli spettacoli saranno preceduti da visite guidate che ci faranno scoprire le stazioni e le aree circostanti.
 
A Voghera abbiamo immaginato una domenica all'insegna della cultura e della convivialità. Abbiamo così coinvolto il Bar Roma, per un aperitivo post spettacolo vista-stazione.
 
A Como abbiamo incontrato l'Associazione Sentiero dei Sogni, che proporrà due Passeggiate creative a precedere i nostri spettacoli, una a tema "santi ed eretici" e una a tema "dantesco".
 
A Treviglio, a fine settembre, abbiamo ideato un vero e proprio weekend dedicato alle famiglie. Ci saranno laboratori di giocoleria a cura di Centopercento Lab, ma anche un concerto dello Stecchino d'Oro, della galassia dei cori dell'Antoniano, e giochi e attività organizzati da TingLab, ossia "Treviglio in gioco". La seconda giornata sarà chiusa dallo spettacolo Mio fratello sugli alberi.
 

 

 

Ma sono molti altri gli appuntamenti che compongono il programma di Binario Sipario!

Perciò restate in contatto con noi, seguiteci sui social e salite in carrozza!

 

Per info, costi e prenotazioni: eventi@centopercentoteatro.it

 

Il progetto è vincitore del Bando per la Cultura di Fondazione Cariplo, da cui è sostenuto assieme all'Associazione ex Dirigenti BLP, vede inoltre la collaborazione di Rete Ferroviaria Italiana e il supporto del Circuito Ministeriale CLAPS (Circuito Lombardia Arti Pluridisciplinari) all'interno del cui palinsesto andranno ascritti tutti gli eventi che faranno parte dell'iniziativa.

TORNA ALLA PAGINA PRINCIPALE

Siamo a Brescia, Villaggio Ferrari n° 25

 

amministrazione e corsi:  
chiara@centopercentoteatro.it
tel.+39 375 6197095

 

organizzazione e spettacoli:  
info@centopercentoteatro.it
tel.+39 375 6197095

Associazione Centopercento Teatro  |  Villaggio Ferrari n.25  |  25125  |  Brescia  |  info@centopercentoteatro.it  |  Tel.+39 375 6197095  |  P.I. 03155490984

webmaster: Andrea Poddighe  |  realizzazione grafica: Zora Romanska  |  Privacy  |  Cookies Policy